mercoledì 11 luglio 2007

A.A.A. Lavoratore on-demand cercasi!!

E poi dite che l'America siamo noi!!! Hey guys, ma voi sì che avete capito tutto del capitalismo e la precarietà (pardon, flessibilità).

Iniziamo l'arruolamento dei vostri lavoratori interinali e vi chiediamo consulenza. Sapete non non stiamo riuscendo ad ottenere quello che siete riusciti voi? La vostra legge sul lavoro, la legge 30, è un CAPOLAVORO!!!

Siete anni avanti a noi, state riuscendo a cambiare il mercato del lavoro. Il lavoratore on-demand è davvero una bella idea. Vi serve lavoro per una-due ore? Il tempo che quelle canaglie di lavoratori a tempo indeterminato finiscono la loro assemblea, una telefonata ad una Agenzia per il Lavoro, ed ecco che il vostro bell'esemplare di lavoratore ubbidiente e produttivo arriva. Questo nuovo prototipo di lavoratore è, dopo la Coca-Cola e gli hamburgher, una delle più belle invenzioni: non ha pretese sindacali (morire trovarne uno iscritto a CGIL, CISL o UIL), con il miraggio del posto indeterminato è molto produttivo, persino mediamente colto. E finita l'assemblea se ne va diligentemente.

Ferie? Mutua? Sicurezza? Ma come siete riusciti a debellare questi mali che attanagliavano da un secolo il capitalismo? Ma no, non ditemi anche che fanno straordinari senza lamentarsi...non ci credo!!! Addirittura i migliori accettano anche di lavorare in...beh, diciamo un pochettino in nero??? Uaooo l'ammirazione per voi sta aumentando sempre di più.

Parola mia chiederò che il mio Presidente suggerisca la candidatura per il Nobel dell'Economia.

Caro dott. illustrissimo Montezemolo, illustri amici di Confindustria, ci inchiniamo alla vostra superiorità manageriale e influenza politica, lasciatevelo dire questo è un capolavoro di gestione delle risorse umane!

Ma spiegateci una cosa? Il somministrato, accetta passivamente tutto ciò? Lo avete anestetizzato oppure un bel intervento di lobotomia?

E meno male che le vostre forze politiche (sia di destra che di sinistra) vi aiutano... sviando i problemi e creandone di quelli proprio irrisolvibili su cui dibattere. Complimenti, siete una classe imprenditoriale da ammirare.

Con tanto tanto affetto,

zio Sam

Nessun commento: