Sarà poco popolare in questo momento di grandi polemiche post-sciopero autotrasportatori, ma io mi sento di dare la mia solidarietà a loro...e anche un plauso.
La solidarietà soprattutto ai dipendenti delle imprese di autotrasporto, che da sempre sono soggetti a turni di lavoro massacranti.
Il plauso per essere riusciti a rimanere uniti, pur nell'impopolarità della loro protesta.
Ma dove sono finiti i tempi in cui si era solidali con i lavoratori che portavano avanti piattaforme di miglioramento delle condizioni di lavoro? Forse le "nostre" (come singola categoria) battaglie sono sempre più importanti e più giuste delle altre?
Forse le rivendicazioni non sono state chiarissime. Probabilmente non sono stati bravi comunicatori, e alla fine sono passati dalla parte del torto...ma sicuramente sono stati efficaci, visto cosa sono riusciti a portare a casa nella trattativa con il Governo.
E come al solito ecco pronti gli speculatori: si parla già di rincari di frutta e verdura del 30%.
Speculatori doppi. Essendo figlio di contadini, e vivendo in una realtà contadina, ben conosco i prezzi della merce pagata alla produzione. Qualcuno dovrebbe spiegarmi/ci chi fà lievitare il prezzo del 3-400%, e che non mi si venga a dire che ci devono campare, hanno le tasse da pagare (anche i contadini, ndr), la merce è deperibile.
E altri speculatori sono i petrolieri, che fino a quando il parco macchine (autovetture e camion in genere) alimentati a diesel erano pochi, tenevano il prezzo del gasolio molto al di sotto della benzina...ora che invece il rapporto tra motori diesel e benzina sembra sia ribaltato, anche il prezzo sta sempre più avvicinandosi.
A parte tutte queste sterili polemiche, parlando come PRECARIO, invito tutti i miei "colleghi" a guardare alla forma di protesta degli autotrasportatori, come stimolo per un primo importantissimo passo: conoscerci, creare e sentirci se non una "classe sociale", per lo meno un gruppo eterogeneo di persone colpite dallo stesso male: la PRECARIETA'.
giovedì 13 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Che dirti se non esprimere il mio immenso piacere di ritrovarti!!!!
Benritornato, amico blogger!!!
Ciao Anna
Posta un commento